Chi siamo

Formebrevi Edizioni è un progetto editoriale dell'Associazione Formebrevi. Formebrevi è uno spazio culturale che privilegia la ricerca, la parola aperta alla conoscenza; è riflessione sull’umano, forma di resistenza che trae nutrimento dal dialogo.
Pubblichiamo libri di qualità, forme che scavano nella parvenza per approdare all'essenza delle cose.
Formebrevi favorisce e alimenta la condivisione: organizza momenti di incontro, laboratori e attività culturali.
Formebrevi è un progetto non profit, indipendente e autoprodotto.
La redazione di Formebrevi Edizioni è composta da Liliana Brucato, Giovanni Duminuco, Lia Maselli, Viviana Scarinci.
Formebrevi è tante altre persone, lettori, amici, volontari che quotidianamente ci sostengono.

Un po’ di storia...
L’Associazione Formebrevi è nata a Caltanissetta nel settembre 2015 ad opera di un gruppo di appassionati lettori, scrittori e artisti, con lo scopo di mettere in atto la proprie competenze al fine di realizzare una serie di attività legate alla promozione della cultura e della lettura, attraverso la diffusione dei libri e l’organizzazione di attività di formazione rivolte principalmente alle giovani generazioni. Sin dalla sua costituzione, Formebrevi ha avviato un importante dialogo con le realtà scolastiche territoriali, realizzando numerose iniziative incentrate sul mondo del libro. Nel 2016 l’Associazione Formebrevi ha dato vita a Formebrevi Edizioni, progetto editoriale indipendente e completamente autofinanziato. L’idea è stata quella di creare una modalità diversa in grado di favorire e alimentare quello spirito di condivisione e di ricerca comune che anima la nostra realtà associativa.  Formebrevi privilegia le contaminazioni, collaborando con altre realtà associative, al fine di creare una rete sempre più ampia e aperta a nuove esperienze. Tutte le attività di Formebrevi sono curate e vagliate direttamente dai membri dell’Associazione. Nessun corrispettivo viene assegnato per le prestazioni dei soci, di nessuna natura; qualsiasi attività avviene in maniera volontaria, per il perseguimento degli obiettivi statutari che ognuno dei soci, impegnandosi, ha sottoscritto. Qualsiasi spesa è ridotta al minimo necessario.

Per associarti e partecipare attivamente alle nostre iniziative, dopo aver letto e accettato il nostro statuto, è necessario compilare il modulo online. Una volta conclusa la procedura di invio, la domanda sarà sottoposta al consiglio direttivo, che ne valuterà l’ammissibilità; solo dopo parere favorevole sarà possibile versare la quota annuale, pari a 20 euro, secondo le modalità che vi saranno indicate.

Perché associarsi a Formebrevi:
> Per essere parte attiva di un progetto culturale aperto al dialogo e alla condivisione
> Per sostenere un progetto editoriale indipendente
> Per avere il privilegio di far parte di un luogo (non-luogo) di scambio culturale, di elaborazione di nuove attività legate alla promozione della ricerca letteraria e filosofica
> Per avere un trattamento privilegiato nella partecipazione alle iniziative
> Per ricevere gratuitamente tutti i libri pubblicati da Formebrevi Edizioni nel corso dell'anno associativo

Leggi lo statuto
Iscriviti compilando il modulo online

* * *

Contro i biasimatori della brevità. Una cosa detta con brevità può essere il frutto e il raccolto di molte cose pensate a lungo: ma il lettore che in questo campo è novizio e non ha ancora affatto riflettuto al riguardo, vede in tutto ciò che è detto con brevità qualcosa di embrionale, non senza un cenno di biasimo per l'autore, che gli ha messo in tavola per pranzo, col resto, simili cose non finite di crescere, non maturate.
(F. Nietzsche)