Seconda Edizione — 2018

Regolamento

 1. Il Pre­mio
Il Pre­mio Let­ter­ario Forme­bre­vi viene asseg­na­to ad opere di poe­sia e prosa che si dis­tin­guano per la qual­ità, la pecu­liar­ità e la ricer­ca stilis­ti­ca. Le opere con le quali si parte­ci­pa dovran­no essere inedite, in lin­gua ital­iana e mai pre­mi­ate o seg­nalate in altri con­cor­si let­ter­ari. Il Pre­mio è dis­ci­plina­to dal pre­sente rego­la­men­to e si arti­co­la nelle seguen­ti sezioni:
Sezione A – Poe­sia Si parte­ci­pa invian­do una rac­col­ta inedi­ta di poe­sie per una lunghez­za min­i­ma di 250 ver­si;
Sezione B — Prosa Si parte­ci­pa invian­do un’opera inedi­ta in prosa, anche in rac­col­ta, a tema libero, per una lunghez­za mas­si­ma di 200.000 bat­tute (spazi inclusi);
Sezione C — Le forme del dire Si parte­ci­pa invian­do una rac­col­ta inedi­ta di “scrit­ture bre­vi” per una lunghez­za mas­si­ma di 50.000 bat­tute (spazi inclusi). Sono ammesse rac­colte di prose bre­vi e fram­men­ti filosofi­ci. Le opere con le quali si parte­ci­pa dovran­no pre­sentare uno spic­ca­to sen­so di ricer­ca e inno­vazione let­ter­aria.

2. Modal­ità e ter­mi­ni di parte­ci­pazione
La parte­ci­pazione al Pre­mio è aper­ta a tut­ti col­oro che abbiano com­pi­u­to il diciottes­i­mo anno di età. Ogni con­cor­rente potrà parte­ci­pare ad una o più sezioni del Pre­mio.  È pre­vista una quo­ta di parte­ci­pazione di 10 euro per ogni opera pro­pos­ta.
Il ver­sa­men­to potrà essere effet­tua­to:
— a mez­zo bonifi­co ban­car­io intes­ta­to a: Asso­ci­azione Forme­bre­vi IBAN IT56S0521616700000008923102 Causale: Pre­mio let­ter­ario;
- con car­ta di cred­i­to o Pay­Pal, diret­ta­mente dal pul­sante sot­tostante: 

 

I soci già iscrit­ti all’As­so­ci­azione Forme­bre­vi per l’anno in cor­so, potran­no parte­ci­pare gra­tuita­mente. È nec­es­sario inviare i testi, uni­ca­mente a mez­zo e‑mail, entro la mez­zan­otte del 31 mag­gio 2018 all’indirizzo premio@formebrevi.it (in for­ma­to testo o pdf), corre­dati dal­la sche­da di parte­ci­pazione deb­ita­mente com­pi­la­ta e dal­la rice­vu­ta del ver­sa­men­to (entram­bi i doc­u­men­ti potran­no essere inviati con scan­sione dig­i­tale). Non saran­no pre­si in con­sid­er­azione testi per­venu­ti per pos­ta ordi­nar­ia, privi di sche­da di parte­ci­pazione e/o rice­vu­ta del ver­sa­men­to.

3. Giuria e Pre­mi
La giuria è com­pos­ta dal­la redazione di Forme­bre­vi Edi­zioni: Lil­iana Bru­ca­to, Gio­van­ni Dumin­u­co, Lia Masel­li, Viviana Scar­in­ci. Il giudizio del­la giuria è insin­da­ca­bile e inap­pella­bile; ad essa spet­ta pro­nun­cia­r­si sui casi con­tro­ver­si e su quan­to non espres­sa­mente pre­vis­to dal pre­sente rego­la­men­to.
Per ogni sezione saran­no asseg­nati i seguen­ti pre­mi:
Sezione A – Poe­sia — Al pri­mo clas­si­fi­ca­to, pub­bli­cazione dell’opera nel­la col­lana Poe­sia di Forme­bre­vi Edi­zioni e n. 30 copie del libro.
Sezione B – Prosa — Al pri­mo clas­si­fi­ca­to, pub­bli­cazione dell’opera nel­la col­lana Prosa di Forme­bre­vi Edi­zioni e n. 30 copie del libro.
Sezione C – Le Forme del Dire — Al pri­mo clas­si­fi­ca­to, pub­bli­cazione dell’opera nel­la col­lana Le Forme del dire di Forme­bre­vi Edi­zioni e n. 30 copie del libro.
La giuria si ris­er­va la pos­si­bil­ità di seg­nalare e pre­mi­are con ulte­ri­ori riconosci­men­ti gli autori meritevoli di men­zione, così come di non asseg­nare il pre­mio qualo­ra le opere per­venute non rispet­ti­no i req­ui­si­ti richi­esti. Il giudizio del­la giuria è insin­da­ca­bile e nes­suna sche­da di val­u­tazione ver­rà redat­ta per le opere non final­iste.

4. Dirit­ti d’Autore
Ai vinci­tori di cias­cu­na sezione ver­rà offer­to un rego­lare con­trat­to di edi­zione. I vinci­tori con­ce­dono il dirit­to di pub­bli­care l’opera nel­la rel­a­ti­va col­lana asso­ci­a­ta alla sezione di parte­ci­pazione per un peri­o­do di due anni. Alla sca­den­za dei due anni i dirit­ti d’autore torner­an­no di pro­pri­età dell’autore, sal­vo rin­no­vo del con­trat­to, da con­cor­dare pre­ven­ti­va­mente. In nes­sun caso all’au­tore ver­rà richiesto un con­trib­u­to per la pub­bli­cazione. Per ulte­ri­ori det­tagli è pos­si­bile scari­care il fac­sim­i­le del con­trat­to di edi­zione.

5. Pre­mi­azione
Le deci­sioni del­la Giuria saran­no rese note entro il mese di luglio 2018 con comu­ni­ca­to stam­pa e speci­fi­ca comu­ni­cazione agli inter­es­sati. Le moti­vazioni sul­la scelta delle opere vincitri­ci saran­no ampia­mente esposte nel­la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione che avrà luo­go a Cal­tanis­set­ta nel mese di otto­bre 2018.

6. Dis­po­sizioni finali
La parte­ci­pazione al Pre­mio è sub­or­di­na­ta all’accettazione del pre­sente rego­la­men­to in ogni sua parte. Tutela dei dati per­son­ali: ai sen­si del D.Lgs. 196/2003 l’Associazione Forme­bre­vi dichiara che il trat­ta­men­to dei dati dei parte­ci­pan­ti al con­cor­so è final­iz­za­to uni­ca­mente alla ges­tione del pre­mio; con l’invio dei mate­ri­ali let­ter­ari, l’interessato acconsente al trat­ta­men­to dei dati per­son­ali.

Alle­gati da scari­care: 
Rego­la­men­to
Sche­da di parte­ci­pazione
Fac-sim­i­le Con­trat­to di Edi­zione

Seg­rete­ria orga­niz­za­ti­va:
Asso­ci­azione Forme­bre­vi
via Michelan­ge­lo, s.n. — 93100 Cal­tanis­set­ta
premio@formebrevi.it | 329 8336456 | formebrevi.it